26 Mag Hotel a risparmio energetico con la domotica AVE
La domotica AVE DOMINA Hotel è in grado di perfezionare le realtà alberghiere così da realizzare hotel a risparmio energetico e rendere le strutture più ottimizzate. Il sistema sviluppato da AVE è infatti in grado di garantire svariate soluzioni di automazione che aiutano l’albergatore, oltre che nella gestione, anche a ridurre al minimo quegli inutili sprechi energetici (e quindi economici) che gravano sul proprio albergo.
La flessibilità del sistema di domotica alberghiera AVE consente di creare funzioni evolute per il risparmio energetico, sia nelle camere che nelle aree comuni. Ad esempio, tramite la tecnologia integrata nei lettori di card, DOMINA Hotel è in grado di rilevare l’assenza degli ospiti all’interno delle singole camere dell’hotel e quindi di scollegare i carichi superflui, come quelli relativi alla termoregolazione o all’illuminazione, in modo da evitare un eccessivo dispendio energetico.
Per mezzo del dispositivo “Luce amica” è possibile far rilevare al sistema la presenza di persone all’interno degli altri locali che compongono la struttura, verificare la quantità di luce al loro interno (funzione crepuscolare), così da regolare l’accensione dell’illuminazione artificiale solo quando strettamente e realmente necessaria.
Il software di gestione alberghiera AVE è in grado di interfacciarsi con i principali sistemi di riscaldamento e climatizzazione. In questo modo è possibile ottimizzarne i consumi: i dispositivi di termoregolazione domotica AVE, grazie all’innovativa tecnologia High Precision Thermostat integrata, garantiscono infatti un’estrema precisione di rilevazione della temperatura riducendo al minimo le fastidiose e costose variazioni periodiche della temperatura ambiente. Inoltre, se opportunamente configurato, il sistema DOMINA Hotel può individuare l’eventuale presenza di finestre aperte all’interno dei locali e andare automaticamente a spegnere i sistemi di climatizzazione e di riscaldamento presenti in quelle aree.
Per evitare i picchi di consumi derivati da dispositivi elettronici è possibile abbinare al sistema di gestione alberghiera la domotica residenziale AVE e un dispositivo di controllo carichi ed economizzatore. In questo modo il sistema può gestire la massima potenza dell’impianto e scollegare automaticamente, in caso di sovraccarico elettrico, eventuali elettrodomestici, evitando consumi eccessivi o possibili blackout. L’economizzatore domotico AVE permette inoltre la gestione differenziata dell’attivazione dei carichi in funzione di un consenso proveniente da un orologio, permettendo in questo modo di sfruttare al meglio le varie formule contrattuali oggi presenti sul mercato dell’energia.
Un altro grande vantaggio della domotica AVE per quanto concerne il risparmio energetico è la possibilità di monitorare i consumi dell’hotel attraverso i Touch Screen: l’albergatore ha la possibilità di tenere costantemente monitorati i propri consumi andando ad impostare lui stesso i parametri di ricerca (tipo di consumo e periodo). Tramite il collegamento dell’economizzatore con dei contatori lancia impulsi si possono tenere sotto controllo anche eventuali altri consumi, come acqua e gas. Queste informazioni sono assai utili al fine di imparare ad utilizzare al meglio le risorse, ma anche per riconoscere eventuali malfunzionamenti, perdite o dispersioni.
ULTIME NEWS
Le tecnologie AVE per Gestione Alberghiera in un agriturismo delle Langhe
L’Agriturismo Bric d'Alû di Barbaresco (CN), nel cuore delle Langhe, rappresenta un esempio eccellente di come le tecnol...
L’innovazione AVE per un’ospitalità d’eccellenza in un B&B di Verona
Grazie alle soluzioni tecnologiche offerte da AVE, il B&B Incanto di Verona si presenta come un perfetto equilibrio tra ...